mercoledì 18 settembre 2013

Feliz fiesta patria !

18 Settembre in Cile è sinonimo di cibo, cibo, cibo, cibo, cibo, cibo e ancora cibo !
Perché ? Perché è festa patria !
Festa dell'indipendenza.
E, all'improvviso, tutti si trasformano in patrioti accaniti.
Le bandiere cilene affollano le strade, i ragazzi si vestono con i vestiti tipici, si mangia solo cibo tipico, si balla la cueca e alla radio danno solo canzoni cilene. E io non volevo essere da meno, così sabato sono andata a comprare il mio "Traje de huasa" e ho "imparato" a ballare la cueca, i miei compagni si sono premurati di insegnarmi.



Inoltre mi hanno insegnato a cucinare las empanadas e las sopaipillas, entrambi cibi fritti... viva la salute !!! (Però non potete immaginarvi quanto sono buoni !).

(sopaipillas)

(empanada de pino)

Il venerdì a scuola abbiamo fatto una kermesse, cioè ogni classe ha fatto uno stand dove vendevano cibo tipico e gli studenti potevano comprarlo, lo abbiamo fatto al posto delle lezioni, è stato estremamente produttivo... non ho mai mangiato tanto ! C'erano empanadas, sopaipillas, mote con huesillo, anticuchos, choripanes... tutta roba da leccarsi i baffi ragazzi !!
Il Lunedì, invece, abbiamo fatto un concorso di cueca e la segretaria della scuola mi ha messo in prima fila per farmi vedere meglio il ballo... ragazzi mi stavo addormentando vicino alla direttrice !! Vi giuro che mi cadeva la testa, è stata un'impresa non chiudere gli occhi !
Il martedì invece abbiamo assistito a una gara di "Giochi tipici"... perché qui in Cile tutto viene considerato terribilmente tipico... voglio dire... cosa c'è di più tipico del Cile del tiro alla corda o del gioco della settimana ? Niente !! Avreste dovuto vedere le facce dei miei compagni quando ho detto loro che il tiro alla corda e la settimana si fanno anche in Italia e probabilmente in tutto il mondo...
Oggi invece sono in vacanza, tutti lo sono, non c'è niente di aperto neanche a pregare ! Ma meglio così.
Per festeggiare il 18 abbiamo fatto una grigliata con tutta la famiglia e abbiamo mangiato, mangiato, mangiato e mangiato. Sono impressionata da quanto cibo possono mettere nello stomaco questi cileni, sembrano dei pozzi senza fondo, fatta eccezione per mia cugina di 8 anni, lei non mangia mai niente, le dai un piatto di riso ? Ne mangia un quinto, le dai il latte ? Lo butta a terra fingendo un incidente per non berlo.. non capisco come faccia a essere così rompiscatole se non mette mai niente nello stomaco...
Be', per ora questo è tutto ! Al prossimo aggiornamento !




1 commento:

  1. Adoro las empanadas!
    Ho appena trovato il tuo blog, se ti va passa da me.

    lamianuovazelanda.blogspot.it

    Fede ;)

    RispondiElimina